Impara l’arte

Impara la litografia

Acquista ora

Meraviglie della stampa d’arte

In programmazione per il 2022 o su richiesta

 

Se la produzione delle stampe mediante l’utilizzo delle tecniche più tradizionali affascina anche te, prova l’esperienza all’interno delle mura di una autentica bottega artigianale vicentina. Il modo per immergerti tra i colori e i profumi degli inchiostri, per scoprire come nascono stampe uniche e irripetibili secondo la creatività degli artisti. Giancarlo Busato ti attende nella sua stamperia d’arte: vieni a conoscere la tecnica della litografia, un sapere antico e straordinario che permette di disegnare sulla superficie di una pietra (lìthos) con una matita grassa: una stampa piana senza incavo o rilievo. Solo la magia dell’acqua in contrapposizione con il grasso permetterà la stampa di questa stupefacente tecnica.

Una esperienza coinvolgente a contatto con l’arte: puoi portare un tuo disegno e con le tecniche di stampa, potrà diventare un capolavoro ineguagliabile!

Il maestro

Erede della storica stamperia fondata dal nonno, Giancarlo Busato si ritiene fortunato nel portare avanti la tradizione di famiglia con passione attraverso sistemi di stampa esclusivamente artigianali rimasti immutati nel tempo. Il suo desiderio è quello di far conoscere il proprio mestiere a tutti, in particolare ai giovani e agli artisti, aprendo le porte del proprio laboratorio in un continuo scambio di tecniche, modi, pensieri. Un vero e proprio “stampatore errante”, come ama definirsi, che diffonde il sapere della stamperia d’arte con inesauribile entusiasmo.

Caratteristiche

Il corso si svolge presso la Stamperia d’arte Busato in Contrà Porta Santa Lucia 38 a Vicenza ed è aperto a tutti, principianti e non, artisti, studenti, semplici appassionati e curiosi!

Il corso ha una durata di 7 ore: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Materiali da portare con sé:

  • Il desiderio di scoprire il mondo dell’arte grafica! Tutto il materiale sarà fornito dal docente. In base alle tecniche di stampa sarà suggerito di preparare qualche bozzetto.

Materiale messo a disposizione dal docente:

  • Matrici (lastre di zinco o plexiglass o di legno) per incidere, punteruoli, carta, inchiostri, torchio a stella e tutto ciò che sarà necessario in base alle tecniche scelte

L’organizzazione rispetta le nuove normative anti-Covid.

Quota di partecipazione

€ 120,00 per persona, con minimo 10 partecipanti

  • La quota comprende: 7 ore di corso, materiale e attrezzatura, assicurazione.
  • La quota non comprende: acquisti, extra, quanto non indicato nel “comprende”.

* Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di VIARTOUR, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia GENTES VIAGGI di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner GENTES VIAGGI.