Percorsi artigiani

Da Ponte Vecchio a Hemingway, come la storia si fa poesia

Acquista ora

DA PONTE VECCHIO A HEMINGWAY, Nei luoghi che lo resero celebre a Bassano del Grappa

COMING SOON! (in programmazione)

 

Un giovanissimo Hemingway si muove come autista volontario dell’American Red Cross nella Bassano degli inizi della prima guerra mondiale, un’esperienza che segnerà profondamente la sua vita, i suoi romanzi e i suoi ricordi.

A Bassano eravamo acquartierati in una vecchia villa sulla sponda orientale del Brenta, un po’ più su del ponte coperto. Era una grande dimora di marmo, con cipressi lungo il viale, statue ai lati, e le solite altre cose.

Così l’incipit di Addio alle Armi, dove il panorama descritto è quello che si apre dal Ponte di Bassano … e la grande dimora di marmo è Ca’ Erizzo, sede della sezione I dell’American Red Cross.

 

DESCRIZIONE

L’itinerario proposto inizia dal Ponte Vecchio di Bassano che, sopravvissuto a innumerevoli distruzioni e rinascite fin dalla sua fondazione nel XIII secolo, è sempre stato il punto strategico della città, e ancora oggi mantiene intatto il fascino della sua struttura e della vista che si gode dalle sue balaustre. Con uno sguardo al Brenta, si risale per arrivare a Ca’ Erizzo, imponente e affascinante, oggi sede del Museo Hemingway, dove sono custodite le testimonianze lasciate dal grande scrittore, e poco oltre si trova la sede storica della ditta Elmo & Montegrappa, che da oltre un secolo realizza penne di altissima qualità la cui produzione, già nel 1912 si distingueva con la creazione della penna Reminiscence, ispirata al campanile ottagonale della chiesa privata di Casa Erizzo.

Il percorso ritorna al Ponte per concludersi presso il Museo della Grappa Poli.

Il punto di ritrovo per i partecipanti è di fronte al Museo della Grappa Poli – via Gamba 6 |36061 Bassano del Grappa.

CARATTERISTICHE

  • l’iniziativa si svolge al raggiungimento del numero minimo di 10 – massimo 15 persone, alla data richiesta dal gruppo partecipante
  • l’itinerario si svolgerà interamente a piedi
  • la quota comprende: visita con degustazione di 5 prodotti presso il Museo della Grappa Poli a Bassano, servizio guida autorizzata, auricolari, quota assicurativa.
  • la quota non comprende: quanto non scritto nel “comprende”.

NOTE: l’escursione di svolgerà anche in caso di pioggia.
L’organizzazione del viaggio rispetta le nuove normative anti-Covid.

 

Prezzo finale

Euro 20,00 a partecipante

* Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di VIARTOUR, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia GENTES VIAGGI di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner GENTES VIAGGI.