Percorsi artigiani

Il Ponte di Bassano, una lunga storia d’amore

Acquista ora

IL PONTE DI BASSANO, UNA LUNGA STORIA D’AMORE

 

Sabato 18 Settembre 2021 | € 20 per persona

 

Costruito nel 1209, il Ponte di Bassano sul Brenta, detto Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini è senz’altro uno dei ponti più caratteristici d’Italia, con la sua copertura in legno.

Punto d’unione tra le due rive del Brenta e importante via di comunicazione verso Vicenza, che nel tempo diventa simbolo della Città, luogo storico sacro alla patria, fulcro delle attività tradizionali e dei commerci.

Più volte ricostruito nel corso del tempo, la versione attuale risale ad un progetto di Andrea Palladio che ne ha interpretato le forme rinnovandole e creando un emozionante impatto visivo. Il punto ideale, dunque, da cui partire alla scoperta delle origini di Bassano.

 

DESCRIZIONE

Dal Ponte Vecchio si risale verso le piazze passando davanti al negozio della storica Carteria Tassotti, testimonianza di eccellenza della lunga tradizione della carta, risalente ai Remondini e ai loro “Tesini”, che hanno diffuso in tutta Europa questa produzione straordinaria di carta stampata, colorata, acquerellata con vedute, storie di devozione e di gioco, e di quotidianità.

Proseguendo per Piazzotto Montevecchio, dove si possono ammirare palazzi antichi e i resti di affreschi strappati, si entra in Piazza della Libertà, con le sue chiese e colonne, per arrivare a Piazza Garibaldi, cuore storico e vivo.

Qui si affaccia la Chiesa di San Francesco e, passando per il chiostro, entriamo al Museo Civico per raccontare le origini di Bassano e del suo Ponte Vecchio, e scoprire le eccellenze artigiane del territorio esposte al bookshop.

Il punto di ritrovo per i partecipanti è di fronte al Museo della Grappa Poli – via Gamba 6 |36061 Bassano del Grappa.

Caratteristiche

  • l’iniziativa si svolge al raggiungimento del numero minimo di 10 – massimo 15 persone
  • l’itinerario si svolgerà interamente a piedi
  • la quota comprende: ingresso al Museo civico di Bassano con visita alla mostra dedicata al Ponte, servizio guida autorizzata, auricolari, quota assicurativa.
  • la quota non comprende: quanto non scritto nel “comprende”.

NOTE: l’escursione di svolgerà anche in caso di pioggia.
L’organizzazione del viaggio rispetta le nuove normative anti-Covid.

 

Prezzo finale

Euro 20,00 a partecipante

* Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di VIARTOUR, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia GENTES VIAGGI di Barbarano Mossano (Vicenza). Cliccando sul pulsante “Scopri di più” sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner GENTES VIAGGI.