Percorsi artigiani

Vicenza e le barche

Acquista ora

Vicenza e le barche: storie di acque e artigianato

Martedì 7 settembre 2021, da € 35,00 per persona

 

Le logge della Basilica palladiana nascondono tracce di un passato orgoglioso e tenace che ci sorprende e solletica. Rivolgendoci a Piazza delle Erbe il mondo antico prende vita sotto i nostri occhi e senza fatica ci immergiamo nello spazio chiassoso di un mercato medievale, in cerca di frutta e “verzura” … Scendiamo verso Palazzo Garzadori, gioiello gotico che racchiude nel cognome la tradizione artigianale del quartiere: tessitura di lana prima e presto di “panni alti” in seta nei palazzi a pelo d’acqua, fondamentale per le tessiture e come via di trasporto dei manufatti artigianali verso Venezia. Un’arte che attraversa il tempo e arriva fino a noi, con le storiche sartorie del quartiere, e i giardini segreti che si affacciano sul fiume.

 

Descrizione

Dal Museo del Gioiello sotto le logge, spazio privilegiato per gli orafi fin dalla loro realizzazione, passando per la vetrina luccicante di Daniela Vettori che interpreta il materiale prezioso con creazioni ardite e inedite, si scende in Piazza delle Erbe fino a Palazzo Garzadori continuando fino a Ponte San Paolo, in una rete di contrade dove ancora vive la tradizione della sartoria… e non solo.

Una dolce sosta in pasticceria all’ombra della Basilica per poi concludere la passeggiata nello spazio artigiano di Bernardotto e Meneghetti, alla scoperta del loro laboratorio di restauro di pregiati manufatti lignei, con una vista inconsueta e magica su Ponte San Michele.

 

Caratteristiche

  • l’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 15
  • l’itinerario si svolgerà interamente a piedi
  • la quota comprende: servizio guida mezza giornata, auricolari, assaggio in pasticceria (fetta di torta e caffè), quota assicurativa
  • la quota non comprende: eventuali ingressi, il trasporto, acquisti, mance, extra di carattere generale e quanto non scritto nel “comprende”

NOTE: l’escursione di svolgerà anche in caso di pioggia.

L’organizzazione del viaggio rispetta le nuove normative anti-Covid.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 35,00 con minimo 10 partecipanti

* Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di VIARTOUR, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia GENTES VIAGGI di Barbarano Mossano (Vicenza). Cliccando sul pulsante “Scopri di più” sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner GENTES VIAGGI.