Alto Vicentino:
Thiene e Schio

Thiene

Acquista ora

Nonostante le sue origini medievali, gli edifici che arricchiscono la storia della città di Thiene sono prettamente di epoca rinascimentale. La Villa Porto-Colleoni-Thiene, meglio conosciuta come castello di Thiene, è considerata il più cospicuo edificio gotico del XV sec. Sorto nel vicentino ad uso di dimora civile, è uno straordinario esempio di villa veneta pre-palladiana, caratterizzato dalle due torri merlate e dalla facciata in marmo rosso; esso è apprezzato anche per i propri interni, affrescati dalla scuola del Veronese, per la sontuosa scuderia con pavimentazione in marmo, per la Cappella Gentilizia e per i caminetti tipici dei palazzi veneziani. Il castello richiama ogni anno numerosi visitatori, ma non solo: la bellezza degli interni e l’ampio parco di cui il Castello è dotato hanno reso questa location una scelta perfetta per mostre, cene di gala, esibizioni, matrimoni e celebrazioni di rilievo.

Con la nostra esperienza di gusto “Cena medievale in castello” potrai immergerti per una sera in un’atmosfera unica, che ti porterà indietro al tempo dei sontuosi vestiti e delle cene eleganti… gustare non solo con la bocca ma soprattutto gli occhi!

Piazza Chilesotti, sulla quale si affacciavano numerose abitazioni signorili, oggi è il cuore pulsante della cittadina, con numerosi negozi, bar e pasticcerie. Sullo sfondo della piazza si staglia il Campanile del Serlio, costruito tra il 1640 e il 1655 su progetto dell’architetto bolognese, il quale presenta una particolarità: si tratta, infatti, di uno dei pochissimi campanili presenti in Europa dotati di un sottopassaggio alla base.
A pochi passi dal centro si trova Villa Fabris, villa settecentesca in stile neoclassico, oggi sede del Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, vivace polo culturale grazie ai numerosi corsi offerti e location per numerosi eventi pubblici e privati. Visita la nostra sezione dedicata ai workshop, troverai una serie di laboratori adatti ad ogni passione ed interesse, esperienze che ti permetteranno di imparare l’arte all’interno del magnifico contesto della villa settecentesca.