Territori

Altopiano di Asiago

L’Altopiano dei Sette Comuni, inserito nell’ampio panorama delle montagne venete, è meta turistica durante tutto l’anno, grazie alle innumerevoli strutture ricettive, alla bellissima natura e alle numerose attività di divertimento, sport e relax che vi si possono svolgere.

Esso è inoltre un luogo dal notevole interesse storico, in quanto è stato scena degli anni più cruenti della Grande Guerra, ma anche del secondo conflitto mondiale.
Ad Asiago e in tutto l’Altopiano le attività proposte sono innumerevoli e bene si adattano sia a personalità dinamiche che vivono di sport ed escursioni, sia a chi vuole godersi un completo relax. Le attività più apprezzate e consigliate non possono che essere le visite alle malghe, per l’acquisto di prodotti caseari genuini e biologici, le escursioni in alta montagna con pernottamento nei tanti rifugi disponibili, le gite in bici lungo gli innumerevoli sentieri che si intrecciano per tutto l’Altopiano oppure le ciaspolate a contatto con la natura, magari al chiaro di luna.

Nell’Altopiano è inoltre possibile assaporare la vita genuina della montagna grazie alle numerose malghe in cui ha luogo la produzione di alcuni dei prodotti caseari più saporiti della provincia. Il prodotto per eccellenza dell’Altopiano, conosciuto ed esportato in tutto il mondo, è il formaggio Asiago, prodotto in tre distinte varietà nei caseifici del comprensorio. Di questa tipologia di formaggio da tavola esiste inoltre un’ulteriore eccellenza casearia dal sapore ancor più dolce dell’Asiago fresco, il formaggio Enego.

Se alla fine di questa lettura siete rimasti con l’acquolina in bocca, potrete approfittare dei nostri itinerari “dolci e salati” pensati per l’Altopiano, veri e propri tour tra i sapori di montagna: contattateci per informazioni!